Politiche di Rimborso e Reso

Procedura per servizi post-vendita è necessario contattare il nostro Servizio Clienti all’email: assistenza@riblo.it

Rimborso e Reso di un articolo
La procedura di Rimborso e Reso di prodotti per errata spedizione o per danneggiamento è attivabile quando un prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine.

La procedura può essere attivata entro 5 giorni solari dalla data di consegna della merce, l’avvio della procedura potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro Servizio Clienti il quale metterà in contatto il cliente con il Fornitore/Venditore/Produttore.

Prima di attivare questo servizio si consiglia di confrontare ciò che è arrivato con la descrizione tecnica dell’articolo presente sul nostro sito, dove è possibile visualizzare una foto dettagliata di ogni articolo e le sue caratteristiche tecniche principali.
Le spese di spedizione sono a carico del fornitore e la spedizione dovrà essere effettuata tramite corriere di fiducia del fornitore.
 
L’articolo dovrà essere rispedito nello stato in cui è stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato; utilizzando una scatola rigida e un apposito imballo che lo protegga da eventuali danni durante il trasporto. 
L’apertura della confezione sarà consentita, in quanto indispensabile, nella sola ipotesi in cui l’imballo non consenta la verifica del prodotto ordinato rispetto a quello consegnato.
 
Nel caso in cui l’articolo presente nella vostra fattura d’acquisto non sia più disponibile, sarete contattati dal nostro servizio clienti che provvederà al rimborso tramite lo stesso metodo di pagamento con cui è stato finalizzato l’ordine entro 30 giorni dalla data di acquisto. L’importo del rimborso sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d’acquisto.
 
Sostituzione articolo consegnato danneggiato
La procedura può essere attivata quando la merce consegnata risulti danneggiata entro 5 giorni solari dal ricevimento.
L’attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro Servizio Clienti.
 
Una volta attivata la procedura, il Servizio Clienti RIBLO (assistenza@riblo.it) proporrà al Cliente, sulla base della disponibilità dell’articolo in quel momento, proporrà la sostituzione del prodotto guasto/danneggiato, l’emissione di un buono del valore del prodotto danneggiato o l’emissione del rimborso con contestuale riaccredito tramite lo stesso metodo di pagamento che ha utilizzato il Cliente per effettuare l’acquisto. 
 
L’importo del rimborso sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d’acquisto.
 
L’articolo danneggiato dovrà essere spedito a mezzo corriere espresso all’indirizzo che il Servizio Clienti vi indicherà.
 
Le spese di trasposto saranno a carico del Fornitore/Venditore/Produttore
La merce oggetto di problematiche dovrà essere rispedita utilizzando una scatola rigida che contenga la confezione originale; la quale dovrà essere ASSOLUTAMENTE:
– priva di qualunque scritta o strappo
– completa di tutto il materiale a corredo
– completa delle protezioni interne per preservarne il buono stato durante il trasporto

Articolo incompleto di alcune parti o di materiale a corredo
Questo servizio può essere attivato entro 5 giorni dal ricevimento della merce; qualora la stessa non sia completa di tutte le sue parti o accessori a corredo.
Prima di attivare questo servizio, RIBLO.it consiglia di confrontare ciò che vi è stato consegnato con la descrizione tecnica dell’articolo, nonché del materiale a corredo presente nel sito.
 
Danneggiamento della Merce durante il trasporto a domicilio.
Nell’ipotesi in cui il corriere consegna al Cliente con un imballo visibilmente danneggiato, Riblo.it consiglia, per ottenere un rimborso o una sostituzione, di accettare la merce apponendo sul documento di trasporto la causale “Accettato con riserva di controllo“, se il corriere nega tale controllo porre la scritta “Accettato con riserva di controllo” sulla bolla del corriere.
 
Il Cliente dovrà, quindi, contattare tempestivamente e, comunque non oltre 5 giorni, il Servizio Clienti di RIBLO (assistenza@riblo.it) che provvederà a segnalare verso il produttore il danneggiamento per la sostituzione della merce,  allegando delle foto che comprovino il tutto.
 
Nell’ipotesi in cui il cliente contatti il Servizio Clienti RIBLO (assistenza@riblo.it) successivamente al quinto giorno, e non segua i punti indicati sopra, non verrà accettata la richiesta di rimborso/reso.
 

Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.

L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto di recesso.
 
A chi si applica il diritto di recesso?
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. 
Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. 
Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
 
In cosa consiste?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni solari dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. 
Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cd. promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
 
Come si esercita il diritto di recesso?
Prima di contattare il Servizio Clienti di RIBLO (assistenza@riblo.it), è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
– fattura/ordine originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice Cliente);
– in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto occorre il codice articolo/i;
 
A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di RIBLO (assistenza@riblo.it) che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso verso il Fornitore/Venditore/Produttore.
 
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